OLEV_piscina_esterno (2)_scot

VILLA PRIVATA COSTA AZZURRA (FRANCIA)

SCOPRI DI PIÙ ARTICOLI UTILIZZATI

La luce esalta i dettagli sartoriali nella villa in Costa Azzurra

In una nuova villa che sorge tra le montagne in Costa Azzurra, l’illuminazione OLEV esalta gli esclusivi ambienti dove ogni singolo dettaglio è stato realizzato su misura.

L’Arch. Nicoletta Reginato racconta questo progetto di interior design, reso unico dall’altissimo livello di personalizzazione. 

La location

In una valle tra le montagne in Costa Azzurra, sorge una nuova villa dove ogni singolo dettaglio è stato progettato e realizzato su misura.

Arredi, finiture, colori, tessuti: tutto è stato realizzato in modo sartoriale affinché il risultato finale fosse all’altezza delle aspettative del committente.

L’illuminazione di design OLEV e lo studio della luce contribuiscono ad esaltare l’altissimo livello di personalizzazione, accentuato dalla tecnologia LED dinamica per variare le atmosfere nello stesso ambiente.  

Faretti nascosti e sorgenti integrate illuminano le affascinanti travi a vista

Una caratteristica comune al porticato esterno e all’ampio open space cucina soggiorno è l’utilizzo delle travi a vista.

Nel porticato, dove le travi sono inclinate, l’illuminazione è affidata a faretti nascosti. 

La luce si riflette così sul soffitto, esaltando la travatura, e il fruitore dello spazio percepisce l’effetto luminoso senza vedere la sorgente.

Faretti nascosti e sorgenti integrate illuminano le affascinanti travi a vista

Un effetto simile si ottiene nell’open space, grazie all’utilizzo di sorgenti integrate alle estremità delle travi orizzontali.

 

Oltre al fascino indiscusso della soluzione, questo tipo di illuminazione riesce a garantire il massimo comfort visivo a tutte le ore del giorno.

Il bagno padronale diventa un luogo rigenerante grazie all’elevato comfort visivo

Nel bagno della villa le sorgenti di luce dirette e indirette sono state combinate in modo equilibrato.

I faretti integrati nell’architettura garantiscono una luce generale, mentre le applique installate sopra lo specchio diffondono una luce indiretta verso l’alto e verso il basso che non abbaglia.

L’ampiezza dello spazio e l’attenzione al comfort visivo fa sì che il bagno diventi un vero e proprio luogo in cui rigenerarsi. 

OLEV_piscina_esterno (2)_scot

L’illuminazione esterna riflette l’abitazione sull’acqua della piscina

Di sera all’esterno dell’abitazione si crea un effetto davvero affascinante.

Con la sagoma buia delle montagne sullo sfondo, l’illuminazione esterna del primo piano si riflette sull’acqua della piscina, creando un’immagine perfettamente speculare della villa. 

È una visione decisamente ad effetto per le calde serate estive trascorse con gli amici sugli sdraio a bordo piscina.

Tende luminose per l’atmosfera ideale nella sala cinema

Nella sala cinema, l’illuminazione è stata integrata nelle tende. 

Non era possibile infatti prevedere luci a soffitto, visto che si tratta di un soffitto fonoassorbente progettato per garantire il massimo comfort acustico durante la visione di un film.

Questa soluzione di illuminazione riesce però a ricreare l’atmosfera ideale nella sala cinema, grazie ad una luce indiretta che non disturba mai lo sguardo né crea riflessi sullo schermo.

olev_BOX_palestra_olev_scot

Luce tecnica nella palestra privata per allenarsi in totale sicurezza

Nella palestra privata sono presenti diversi attrezzi e macchinari, per prendersi cura della propria forma fisica senza dover mai uscire di casa.

In questo ambiente i faretti OLEV Little Box dal carattere più tecnico diffondono una luce nitida e uniforme, per utilizzare gli strumenti da allenamento in totale sicurezza.

olev_VINTAGE_vinery_cantina_scot

I cavi a vista nella vinery ricordano il mondo della barca a vela

Il design della vinery è stato studiato nei minimi particolari per ricordare il mondo della barca a vela, la grande passione del committente. 

I parapetti della rampa di scale sembrano quasi una draglia, il cavetto che sulle imbarcazioni protegge l’equipaggio dalle cadute accidentali. 

L’illuminazione è affidata alle sospensioni OLEV Vintage, che scendono al centro dell’ambiente riempiendo lo spazio. I cavi ben visibili che percorrono il soffitto e le pareti sono una precisa scelta estetica, per richiamare le numerose cime utilizzate durante la navigazione.  

Richiedi una consulenza per l'illuminazione del tuo progetto

CONTATTACI ORA