La guida di OLEV per un’illuminazione di design in ogni stanza della casa

Scopri la guida completa dei professionisti della luce per illuminare la tua casa con uno stile unico.

In un progetto di arredamento o restyling per una nuova casa l’illuminazione è un aspetto fondamentale.

ANDREA LANARO, OLEV Founder & CEO

La luce può rendere i tuoi ambienti più attraenti e confortevoli. Può farli sembrare più spaziosi e ariosi. Per illuminare in modo efficace oggi abbiamo a disposizione una tecnologia straordinaria, l’illuminazione a LED.

Tutti conoscono i vantaggi dell’illuminazione a LED in termini di risparmio energetico e lunga durata. Ma non tutti sanno che grazie alle lampade a LED puoi creare effetti davvero suggestivi in ogni ambiente della casa.

Ad esempio regolando a piacimento l’intensità della luce, oppure combinando diverse tipologie di luce fredda e luce calda.  Con l’arrivo della tecnologia LED sono cambiate anche le tecniche di illuminazione.

Il progetto illuminotecnico completo comprende diverse tipologie di lampade, scelte in base alle specifiche esigenze dell’ambiente e al gusto estetico delle persone.

Ma soprattutto, dovrebbe progettare una luce capace di creare sensazioni di benessere.  Una luce che quando rientri a casa dopo una lunga giornata di lavoro ti immerge in un’atmosfera accogliente e rilassante.

La casa è il nostro nido, il nostro rifugio sicuro.  

Il nostro corpo ha un ritmo naturale interno direttamente influenzato dalla luce e dalle sue variazioni.

Un esempio: la luce calda sulle tonalità del rosso e dell’arancio stimola naturalmente la produzione di melatonina, un ormone che ci fa sentire più rilassati prima di andare a dormire.

Mi occupo di illuminazione da 25 anni, e ho creato un’azienda focalizzata sulla produzione di corpi illuminanti a LED di design che grazie alle più recenti tecnologie generano benessere. 

In questa guida voglio condividere con te alcuni segreti del mestiere utilizzati nelle case più belle per realizzare ambienti confortevoli, e che allo stesso tempo esprimono eleganza e raffinatezza.
È una guida pratica, che ti sarà molto utile quando inizierai a definire il progetto della tua casa con il tuo architetto.