VILLA CON PISCINA PANORAMICA A BREGANZE (VI)

SCOPRI DI PIÙ ARTICOLI UTILIZZATI

Da rustico dismesso ad abitazione con piscina nelle colline di Breganze

Ecco la spettacolare trasformazione di un rustico dismesso ad abitazione con piscina nelle colline di Breganze.

Gli architetti Osvaldo Tretti e Sergio Carta in collaborazione con il lighting designer Andrea Lanaro di OLEV raccontano il progetto.

Il rustico si trova immerso nei vigneti delle colline di Breganze dove si produce il Torcolato, il vino pregiato del luogo.

Il lavoro di restauro sviluppato in accordo con la committenza ha salvaguardato tutti gli elementi originari del rustico: la forma dell’edificio, i muri in sasso caratteristici del torrente Chiavone nero, i mattoni faccia vista dei pilastri d’angolo e interni e altri elementi.

 

I muri in sasso e i pilastri interni ed esterni sono tornati a vivere grazie ad un lavoro di recupero, rinforzo e pulizia. I solai in cattive condizioni sono stati sostituiti.

E’ stato modificato il layout interno al fine di adeguarlo alle necessità ed esigenze della committenza.

Tutti gli impianti sono stati rifatti in ottica di maggiore sostenibilità e risparmio energetico, installando due pompe di calore alimentate da impianto fotovoltaico per la climatizzazione sia dell’abitazione che della piscina. 

Il progetto di illuminazione realizzato da Andrea Lanaro ha messo in risalto lo stile rustico dell’abitazione, attraverso sorgenti luminose nascoste ed integrate.

La scelta dei corpi illuminanti è ricaduta su strisce LED, che creano linee luminose e definiscono le forme delle stanze, della pompeiana e della piscina.

Questa tecnica di illuminazione dona tridimensionalità agli spazi. 

Allo stesso tempo, consente all’ospite di capire dove si trova e qual è il percorso per accedere ai vari ambienti interni o esterni.

Un’illuminazione non convenzionale per la piscina con muri in pietra e vista panoramica

La spettacolare piscina a sfioro è stata ricavata sbancando la collina che si erge sopra l’abitazione.

L’effetto dell’assenza di bordo è di grande impatto visivo, accentuato dai muretti in pietra e dal panorama.

L’idea per l’illuminazione era di creare qualcosa di diverso e non convenzionale.

 

Grazie a delle strip LED installate alla base dei muretti in pietra, la luce si sviluppa in maniera orizzontale.

Si tratta di strip LED apposite per uso stagno, che non vengono danneggiate dagli schizzi d’acqua.

Durante un bagno serale in piscina l’effetto luminoso è morbido e rilassante, mentre lo sguardo può vagare senza ostacoli sulla splendida vista che offrono le colline di Breganze. 

Le strip LED integrate nella pompeiana creano l’atmosfera ideale per mangiare e conversare all’aperto ammirando il panorama

Lo spazio è coperto da una pompeiana realizzata con profili piatti in acciaio in cui sono state inserite le strip LED e pannelli in tela.

La posizione delle strip LED è tale da garantire un ottimo comfort visivo per la cena.

Sul tavolo non manca mai la luce adeguata per mangiare, ma allo stesso tempo gli occhi sono sempre rilassati e possono ammirare lo splendido panorama.

Uno stile moderno per la luce decorativa

L’atmosfera rustica dell’architettura è interpretata in chiave moderna dall’arredamento di design.

Non poteva mancare una sospensione di personalità nella zona pranzo: il tavolo è illuminato da una composizione di 2 sospensioni OLEV Gavin, in piena sintonia con gli arredi moderni.

Richiedi una consulenza per l'illuminazione del tuo progetto

CONTATTACI ORA