Tecnologia

“Ok Google, accendi la luce”: come la tecnologia dell’illuminazione può trasformare la tua nuova casa in un gioiello di comfort e stile

OLEV_EXAGON_SILENCE_BIOLIGHT_TUNABLE_WHITE_cambio_luce_olev_lampada_design_fonoassorbente_comando_vocale

In questo articolo, ti presenterò le migliori tecnologie per l’illuminazione che possono trasformare la tua nuova casa in un gioiello di comfort e stile.

Se stai progettando la casa in cui vivrai con la tua famiglia, sono certo che il comfort è l’aspetto che ti sta più a cuore.

Ogni ambiente dovrebbe regalarti sensazioni di profondo benessere. E ogni funzionalità dovrebbe essere progettata per rendere la tua vita più semplice. 

In questo senso, le tecnologie dell’illuminazione hanno fatto passi da gigante. 

Oggi la luce nella casa può fare molto di più di illuminare una stanza buia. 

E può essere gestita attraverso modi impensabili fino a qualche anno fa, automatizzando gran parte dei comandi o portandoli sui dispositivi che usi quotidianamente.

Se mi conosci o segui OLEV già da un po’ di tempo, sai che il nostro focus principale è proprio la ricerca di soluzioni di illuminazione intelligente capaci di migliorare il benessere delle persone.

Vediamo allora in termini pratici quali sono le tecnologie capaci di rendere la tua casa una vera e propria “casa del futuro” accogliente e rilassante.

Una luce dinamica per il tuo benessere in momento della giornata

circadiano_schema_OLEV_LUCE NATURALE RITMO CIRCADIANO HUMAN CENTRI LIGHT

Abbiamo parlato più volte in questo blog di come la luce influisce sul benessere delle persone all’interno di un ambiente chiuso.

La tecnologia di luce dinamica ti consente di passare da una luce intensa a una luce soffusa, oppure da una luce più fredda a una più calda. 

Non solo. 

Ti consente anche replicare la variazione della luce naturale, la luce più salutare possibile, modellandola sulla tue esigenze quotidiane. 

Ecco qualche esempio.

Biolight

EXAGON_SILENCE_BIOLIGHT_ambiente_cambio_luce_olev_lampada_design_fonoassorbente_4

Biolight è la tecnologia OLEV che riproduce la variazione della luce naturale in maniera completamente automatica.

Grazie a Biolight, nella tua casa si diffonderà sempre la luce più adatta alle tue esigenze psico-fisiche a seconda dello specifico orario della giornata.

 

Active

OLEV_MERCEDES_active_lampada_led_schermi_videoterminali

Active è la tecnologia OLEV che regola automaticamente l’intensità della luce artificiale sulla base della quantità di luce naturale presente nell’ambiente.

Grazie ad Active, puoi avere la luce artificiale perfettamente tarata sulle tue esigenze funzionali in ogni momento della giornata.

 

Dim to Warm

olev_POLY_ESAGONO_DTW_dim-to-warm-luce-intelligente_dimmerabile

La tecnologia Dim to Warm consente di controllare contemporaneamente la temperatura di colore della luce e la sua intensità

Abbassando l’intensità, la luce diventa calda e soffusa creando un’atmosfera intima e rilassata. 

Proprio come accadeva con le vecchie lampadine alogene.

 

L’illuminazione sempre a portata di smartphone con domotica e Casambi

OLEV_wifi_casambi

La gestione di queste funzionalità è davvero intuitiva.

Oltre ai moderni impianti di domotica, è possibile dotarsi della la luce dinamica attraverso soluzioni meno complesse ed invasive.

Una tra tutte, Casambi. 

Casambi è il sistema che permette di gestire la luce tramite app per smartphone, tablet o smartwatch

Una centralina Bluetooth verrà installata direttamente nella lampada, consentendo istantaneamente di controllare la luce.

La gestione dell’illuminazione tramite comando vocale

OLEV_EXAGON_SILENCE_BIOLIGHT_TUNABLE_WHITE_cambio_luce_olev_lampada_design_fonoassorbente_comando_vocale

Non solo schermi.

Uno dei trend più interessanti emerso negli ultimi mesi è rappresentato dalla gestione dell’illuminazione tramite comando vocale.

Le più avanzate lampade possono essere configurate per essere controllate da dispositivi come Alexa e Google Assistant.

Comandi come “Ok Google, accendi/spegni le luci” oppure “Alexa, accendi/spegni le luci” consentono di passare dal buio ad uno spazio illuminato restando comodamente seduti sul divano…

Oppure creari spettacolari scenari luminosi, perfettamente calibrati sulle attività che svolgi in ciascun ambiente della tua casa.

E a questo proposito, permettimi di fare una considerazione.

Sul mercato si stanno rapidamente diffondendo centinaia di apparecchi davvero facili da configurare, adatti anche a chi ha poca familiarità con la tecnologia. 

Ma le lampade con comando vocale NON sono tutte uguali.

Un conto è acquistare una lampadina o una lampada da tavolo low-cost già pre-impostata per il comando vocale… 

Ben diverso è integrare il comando vocale in un progetto di illuminazione ampio e complesso come quello per un’abitazione privata di alto profilo.

Noi di OLEV utilizziamo specifici componenti per aggiungere alle lampade di design della collezione standard la compatibilità con Alexa e Google Assistant.

In questo modo i nostri lighting designer possono garantire ai nostri clienti le 3 caratteristiche essenziali che dovrebbe avere un’illuminazione per la casa dotata del comando vocale, ovvero:

 

  • lampade di design, perfettamente in sintonia con lo stile di arredamento 
  • una tecnologia di illuminazione intelligente solida e testata, che garantisce eccellenti performance ed affidabilità
  • una luce da effetto wow che allo stesso tempo migliora il benessere delle persone

Illuminazione ad effetti speciali o illuminazione tecnologica a servizio del tuo benessere?

OLEV_piscina_esterno (2)_scot

Come hai potuto leggere in questo articolo, l’illuminazione intelligente ti offre infinite possibilità per migliorare la vita tra le mura domestiche attraverso la luce.

Ma il fascino della tecnologia può rivelarsi anche un’arma a doppio taglio.

Mi spiego meglio.

In questi casi, il rischio di lasciarsi trasportare dall’entusiasmo per gli “effetti speciali” è sempre alto. Soprattutto se sei appassionato di tecnologia! 

Ecco perché non devi dimenticare che la luce in tutte le sue sfumature è fondamentale per il tuo benessere

Commettere errori nella scelta della luce, può compromettere il tuo comfort a livello psico-fisico.

A quel punto, avresti investito soldi per delle funzionalità spettacolari… Che però non ti portano nessun beneficio reale nella tua quotidianità. 

Prima di pensare alla specifica tecnologia che desideri, dovresti pensare a cosa vuoi ottenere in termini di maggior comfort.

In questo modo, non solo la tua casa sarà modernissima, e potrai mostrarla con con orgoglio ad amici e parenti…

Ma sarà programmata per soddisfare tutte le tue specifiche esigenze di funzionalità e benessere.

Ora, districarsi nel complesso mondo dell’illuminazione intelligente, che come vedi è in continua evoluzione, può essere davvero complicato. 

Noi di OLEV possiamo aiutarti a pianificare con cura il tuo investimento in questa tappa delicata della tua vita.

I nostri esperti ti daranno la sicurezza di un’illuminazione intelligente su misura per te e per la tua famiglia, accompagnandoti nella scelta delle funzionalità più adatte ai tuoi ambienti.


Se vuoi saperne di più su come il team OLEV può realizzare un’illuminazione intelligente per la tua nuova casa, tutto quello che devi fare è cliccare QUI e richiedere una consulenza per parlarci del tuo progetto.