Eventi, Progetti, Tecnologia

Olev illumina la casa del futuro: il progetto Biosphera 3.0

Immagina una casa dove non hai bisogno di riscaldamento e di condizionatore.

Qualunque sia il clima e la stagione all’esterno, la casa mantiene 21 gradi d’inverno e 25 d’estate.  

Potrà sembrarti un progetto futuristico e lontano dalla realtà del presente. Soprattutto pensando alle enormi quantità di energia elettrica e gas che utilizziamo quotidianamente per creare la temperatura ideale nelle nostre case.

Ma nel 2012 un team composto da architetti, ingegneri, biologi, medici e docenti Universitari ha unito le forze per realizzare un obiettivo ambizioso:

creare la casa del futuro dove vivere il massimo comfort abitativo completamente scollegati da fonti esterne.

È nato così il progetto Biosphera.

Biosphera: la casa passiva del futuro progettata per il massimo comfort abitativo

Biosphera è una “casa passiva”.

Non richiede di essere allacciata a reti esterne per offrire i normali servizi come bagno, cucina, elettrodomestici.

E’ stata costruita sotto forma di modulo itinerante, per essere trasportata in tutto il mondo e utilizzata anche in climi estremi.

Arrivata alla terza versione, Biosphera è oggi una casa dove vivere un benessere costante, migliorando la salute e diminuendo lo stress

Oltre alle temperature ideali costanti, all’interno del modulo abitativo Biosphera sono presenti le più avanzate tecnologie al mondo per rigenerare corpo e mente.

Ad esempio, sistemi di filtrazione vegetali eliminano gli agenti inquinanti tipici delle case tradizionali. Sostanze tossiche come formaldeide, benzene – che sono presenti nelle case tradizionali – vengono espulse in modo del tutto naturale migliorando la qualità dell’aria.

I materiali naturali dei rivestimenti riescono a isolare il modulo dall’inquinamento acustico, altra tipica fonte di stress, creando un senso di sicurezza e relax.

E per quanto riguarda l’illuminazione degli ambienti, Olev è stato scelto come main partner del progetto.

In una casa progettata per il benessere, non poteva mancare un’attenzione particolare al comfort visivo e all’effetto della luce sull’organismo.

Per questo abbiamo illuminato gli interni del modulo con la tecnologia di luce a LED evoluta che si adatta alle esigenze psicofisiche delle persone, variando di intensità e colore a seconda delle preferenze o dell’orario della giornata.

Biosphera 3.0: l’inaugurazione

Biosphera 3.0 è stata inaugurata il 10 ottobre a Milano prima di una serie di Road Show tra Italia, Svizzera e Germania.

I partecipanti hanno potuto visitare il modulo, e assistere al convegno del Comitato Scientifico dedicato alle più avanzate tecnologie di architettura e design per il benessere.

Se vuoi conoscere le date e i luoghi dei Road Show, clicca QUI e compila il modulo di contatto scrivendo nell’oggetto del messaggio “Partecipazione a Road Show Biosphera” .

Ti aspettiamo!